La selezione Europa
La selezione Europa
Champagne Leclerc Briant
CHAMPAGNE A.O.C. ABYSS BRUT ZÉRO
UVAGGIO
40% Meunier, 40 % Pinot Noir, 20% Chardonnay.
CRU
Hautvillers, Avenay, Epernay, Verneuil, Cramant, Montgueux.
DATI ANALITICI
12% Vol - dosaggio: 4 gr/l.
VISTA
All’esame visivo lo champagne Abyss è di uno splendido giallo paglierino con riflessi dorati e cenni di color argento. Una vivace sequenza di bollicine danza verso l’altro fino a creare una piacevolissime corona in superficie. Nel complesso lo champagne è ricco ed intenso pur mantenendo straordinaria freschezza.
PERLAGE
Una miriade di piccole bollicine danzano energicamente verso l’alto formando una corona perfetta in superficie. È una promessa di uno Champagne fresco e complesso.
OLFATTO
La prima impressione al naso è minerale con note lievemente iodate e gessose che incontrano gli aromi fruttati di pesca, mela e rabarbaro nonché quelli vegetali di verbena, camomilla e tè al gelsomino. I sentori che si sprigionano poi rivelano note di lime, liquirizia, agrumi, mandorla e rosa.
GUSTO
In bocca è pulito e fresco con un perlage delicato e cremoso. Una volta assaggiato si avverte la pienezza e la rotondità, calibrate con maestria dall’acidità. La mineralità eccezionale, derivante dal terroir d’origine, abbraccia le note fruttate stuzzicando il palato.