La selezione Europa
La selezione Europa
Champagne Leclerc Briant
CHAMPAGNE GRAND CRU A.O.C. GRAND BLANC BRUT ZÉRO
UVAGGIO
100% Chardonnay - Grands Crus de la Côte des Blancs.
PERLAGE
Una miriade di bollicine fini, luminose e persistenti danzano formando una corona in superficie. L’aspetto visivo annuncia un vino fresco e complesso.
DATI ANALITICI
12% Vol Dosaggio zero.
VISTA
Lo Champagne si presenta fluido e cristallino. Di colore dorato con riflessi verdi vivi e profondi.
PERLAGE
Una miriade di piccole bollicine danzano energicamente verso l’alto formando una corona perfetta in superficie. È una promessa di uno Champagne fresco e complesso.
OLFATTO
Il primo naso evoca l’universo floreale e della pasticceria, note dolci richiamano la crema al burro, la meringa, il caramello. Una punta di tostato si fonde al profumo di mimosa, rosa fresca, acacia, papavero e tiglio. L’aerazione dello Champagne permette di rivelare note più minerali e fruttate. Si mischiano armoniosamente note agrumate, di pera, nocciola tostata, pesca bianca e uva fresca ad accenti minerali di marne calcaree. Si rivelano lievissimi sentori di menta piperita, liquirizia e anice stellato che esaltano la freschezza del vino. Note furtive di ananas, frutto della passione e spezie dolci annunciano un altro universo aromatico.
GUSTO
Al palato è morbido e fresco con un’effervescenza cremosa. Si sviluppa una consistenza fruttata e polposa, sottolineata da una tenue e piacevole acidità agrumata. Il medio palato si orchestra tra note minerali grafitiche che conferiscono franchezza, sapidità e persistenza al palato. L’impatto fruttato è controbilanciato da una notevole struttura, una vibrazione agrumata e una sapidità che fanno estendere la persistenza.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
Si raccomanda di servire a 9°C.
ABBINAMENTI
Il Gran Blanc Millésime 2013 è uno Champagne polposo e fresco dove la concentrazione e il gusto fruttato permettono una ricerca armonica verso piatti freschi e carnosi: ostriche di mare aperto, Tartare di orata reale agli agrumi e peperoncino di Espelette, capesante in vellutata di mais e spuma di sedano rapa, filetto di pesce San Pietro al burro allo zafferano, carré di agnello alle erbe, filetto di merluzzo all’arancia cotto al vapore con finocchi confit, petto di faraona in crosta di nocciole, filetto di vitello gratinato al pecorino e rafano, formaggi di breve o media stagionatura a pasta semidura.