Selezione
Francia • Corsica
Sant Armettu
Viticoltura
BIOLOGICA E CONVERSIONE BIODINAMICA
Anno di
fondazione
1964
Sant Armettu
Il Domaine Sant Armettu si trova nel sud-ovest de l’île de Beauté. Nel 1964, Paul Seroin, un giovane visionario, si stabilì su questa terra selvaggia della Corsica, baciata dal sole, attratto dalla sua tranquillità ma soprattutto dal potenziale intravisto nei suoi terreni. Fu a Sant’Armettu che decise di radicarsi. Nel 1996, Gilles decise di unirsi all’azienda, portando una visione ispirata dai suoi anni come commerciante di vini, in contatto con viticoltori francesi e di altri paesi.
Situato nel sud-ovest, il dominio conta oggi 40 ettari di vigneto. Grazie a un sapere etico, unito a perseveranza e pazienza, Gilles e i suoi figli possono lavorare con vitigni insulari come il “Rimenese”, il “Genovese”, il “Biancu Ghjentile”, il “Minustellu” e l'”Aleaticu”. Un tempo trascurati, questi vitigni ancestrali sono diventati un vero e proprio dovere di memoria al Domaine Sant’Armettu. Ben adattati al terroir, offrono aromi diversi e unici, direttamente impregnati delle ricchezze del maquis.
Con i preziosi vitigni endemici presenti nel Domaine, il modello borgognone ha spesso ispirato Gilles e i suoi figli per quanto riguarda la vinificazione. Le cuvée superiori vengono affinati in botti più imponenti, come i demi-muids o i foudres, per preservare la purezza dei loro aromi pur affinando la struttura tannica.