La selezione Europa
Francia • Valle del Rodano/Châteauneuf du Pape
Domaine André Brunel
Viticoltura
TRADIZIONALE
Anno di
fondazione
1954
Domaine André Brunel
Il Domaine André Brunel – Les Cailloux si trova nella valle del fiume Rodano, nella storica denominazione di Châteauneuf- du-Pape. Le origini vitivinicole della famiglia Brunel risalgono al 1600, mentre la nascita del Domaine Les Cailloux risale al 1954 con Lucien Brunel.
Sarà André dal 1970 a dare un grande slancio al Domaine, grazie soprattutto a nuovi ideali che hanno fatto di Les Cailloux un riferimento per la denominazione e l’hanno reso famoso a livello mondiale. Privilegio nell’utilizzo del cemento nella vinificazione e nell’affinamento, al fine di meglio conservare la purezza di frutto e l’eleganza. Inerbimento dei filari ed abbandono dei diserbanti già dagli anni settanta. Scelta coraggiosa di cedere le vigne più calde, scommettendo su nuovi terreni capaci di apportare maggiore freschezza, mineralità ed equilibrio ai vini. Questi alcuni degli ideali che hanno plasmato e reso grande il Domaine.
Nel 1989 esce la mitica “Cuvée Centenaire” proveniente da una storica parcella di famiglia con vecchie vigne di oltre 125 anni. Questo vino ha consacrato definitivamente il domaine, con apprezzamenti concordi da tutta la critica mondiale, come i 100 punti di wine advocate per il millesimo 2016. Oggi André è affiancato dal figlio Fabrice ed il Domaine possiede terreni vitati nelle zone più rinomate del sud della Francia: Châteauneuf-du-Pape, Côtes du Rhône e Vaucluse.