La selezione Europa
La selezione Europa
Domaine André Brunel
CHÂTEAUNEUF-DU-PAPE BLANC A.O.C. LES CAILLOUX
DENOMINAZIONE
Châteauneuf-du-Pape Blanc A.O.C.
DESCRIZIONE GENERALE
Un grande vino bianco della Valle del Rodano che unisce la potenza del territorio e l’originalità del vitigno Roussane. Nasce dall’unione di due parcelle, ognuna delle quali è dedicata ad un vitigno. La vigna “Les Serres” per la Roussane e “Les Rèves” per la Grenache Blanc. La Roussane apporta aromaticità, finezza ed eleganza, mentre la Grenache Blanc porta a corredo struttura e profondità. Il caratteristico terroir, ricoperto di ciottoli arrotondati, i cosiddetti “Cailloux”, apporta mineralità e grande capacità di invecchiamento. Età delle vigne di oltre 30 anni.
VITIGNO
80% Roussane, 20% Grenache Blanc.
VENDEMMIA
Manuale con resa per ettaro di 30 hl.
VINIFICAZIONE
Le uve vengono raccolte il mattino molto presto per non esporle al calore e pressate direttamente per limitarne il contatto con l’ossigeno. Il mosto fermenta in vasche di cemento. Fermentazione malolattica non svolta. Affina per 6 mesi in cemento sulle fecce fini.
DATI ANALITICI INDICATIVI
Grado alcolico: 13,5% vol.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Floreale al naso, fruttato, mieloso e minerale in bocca, untuoso nel finale. Questo vino bianco saprà stupirvi per la sua complessità e per l’evoluzione dei suoi aromi durante tutta la sua degustazione. La Roussane esprime tutto il suo potenziale: eleganza, finezza e persistenza. La Grenache Blanc porta freschezza e vivacità indispensabili all’equilibrio di questo grande vino bianco.