La selezione Europa
Francia • Champagne
Penet Chardonnet Grand Cru
Viticoltura
SOSTENIBILE
Penet Chardonnet Grand Cru
Penet-Chardonnet è una storica cantina di Champagne, con 400 anni di tradizione, rinomata a livello mondiale per la produzione di champagne di alta qualità, orientati al terroir e con bassi dosaggi, raggiungendo fino a 95 punti WA e 17,5 J. Robinson. Il vigneto Grand Cru di 6 ettari a Verzy e Verzenay è certificato al 100% HVE3 e Viticoltura Sostenibile in Champagne, adottando metodi di coltivazione biologici e sostenibili.
In cantina, si segue una filosofia di minimo intervento, evitando travasi e trattamenti, senza filtrazione o stabilizzazione a freddo, e senza fermentazione malolattica. Gli champagne vengono invecchiati sui lieviti più a lungo per aumentare complessità e freschezza, con un consumo energetico minimo grazie all’assenza di termoregolazione.
L’azienda è dedicata alla produzione di champagne da vigneto singolo, con 5 cuvée vintage che invecchiano oltre 12 anni sui lieviti. Inoltre, produce una gamma completa di cuvée multi-vintage utilizzando il metodo di reserve perpetuelle con invecchiamento in botti e tini, perseguendo complessità e autenticità nei vini.