Selezione
Selezione
Domaine Roland Schmitt
ALSACE A.O.C. RIESLING GLINTZBERG
UVAGGIO
100% Riesling
TERRITORIO
Vigneto Glintzberg a Bergbieten, situato appena sotto il Grand Cru Altenberg de Bergbieten. L'esposizione è principalmente ad est, a differenza del Grand Cru esposto a sud-est.
SUOLO
Terreno prevalentemente marnoso-argilloso con frammenti di gesso (marne del Keuper).
CLIMA
Continentale, protetto dai rilievi dei Vosgi che limitano le precipitazioni e favoriscono una maturazione equilibrata delle uve.
VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
Viticoltura biologica certificate, vigne con un'età media di circa 30 anni. La raccolta è interamente manuale. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni per preservare l'espressione del terroir. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inossidabile a temperatura controllata per mantenere la purezza del frutto. Il vino matura in acciaio inox per preservare la sua tipica freschezza e "vibrazione metallica". L'uso di anidride solforosa è ridotto al minimo.
NOTE DEGUSTATIVE
Al naso spiccano note di mela verde, citronella e lime, accompagnate da sottili sentori di pan di zenzero e una leggera mineralità di idrocarburi in sottofondo. Elegante, secco e dritto. Persistente, con una marcata sapidità marina e un richiamo minerale ferroso che ne pulisce perfettamente il sorso.