La selezione Europa
La selezione Europa
Herència Altés
LA PILOSA TERRA ALTA D.O.
INFORMAZIONI GENERALI
La donna illustrata sull'etichetta simboleggia la Forza e il carattere del vino, lei è acida, fresca, speziata e selvaggia, trasgressiva e ribelle. Un vino che accarezza il palato, con un ingresso fugace e una dolce permanenza. Inquieta e sublime La Pilosa!
VITIGNO
100% Garnatxa Peluda (Garnacha "Pelosa" ). Mutazione naturale ed intelligente della Garnacha per adattarsi al clima caldo e secco di Terra Alta. Riesce quindi a conservare acqua più a lungo attraverso la traspirazione dei pori dei capillari sulla parte inferiore della foglia (pelosità). I frutti maturano con meno colore e più acidità.
VIGNETI
Le uve provengono da appezzamenti diversi, tutti a conduzione biologica. Viti vecchie tra i 25 ed i 45 anni.
SUOLO
Suoli calcarei con texture sabbioso-argillosa.
LAVORAZIONE E VINIFICAZIONE
Raccolta manuale in casse da 200Kg. Prima di entrare in cantina, le uve sono raffreddate a 4ºC per circa 24 ore, segue una cernita per selezionare i migliori frutti. Le uve al 50% a grappolo intero, vengono travasate in tank di cemento dove avverrà la fermentazione alcolica ( con lieviti indigeni) e malolattica, processo che viene accompagnato meticolosamente da dei pigeages giornalieri. Il vino viene poi pressato e trasferito in foudre di rovere austriaco da 50 HL ad affinare e per 8 mesi. Stabilizzazione e filtraggio.
GRADO ALCOLICO
14%.
VISTA
Colore granato brillante, di media tonalità.
OLFATTO
Al naso regala note di lampone e spezie, unite ad un tocco erbaceo.
GUSTO
Al palato entra leggiadro e con acidità molto aggraziata, si espande poi con un carattere speziato e chiude con un esplosione di pepe nero in grani e chiodi di garofano. Palato raffinato ed elegante, con un lungo retrogusto.
TEMPERATURA DI SERVIZIO
12-14°C.
ABBINAMENTO GASTRONOMICO
Costolette di agnello con crosta di senape.