La selezione Europa
La selezione Europa
Château de Loché
POUILLY – LOCHÉ VILLAGE A.O.C. LES BARRES
BREVE INFO
Les Barres" è il secondo terroir o "climat" più importante di Pouilly-Loché in termini di superficie e notorietà. Si distingue nettamente dal vicino "Les Mûres", dimostrando la complessità e la diversità di Pouilly-Loché grazie alla sua attiva storia geologica.
UVAGGIO
100% Chardonnay.
SUOLO
Magnificamente esposto al sole nascente, "Les Barres" si distingue per la natura geologica del suo terreno poco profondo e ghiaioso, composto da arenaria e scisto decomposti. Si tratta di un terroir unico in Borgogna, di cui questo specifico appezzamento occupa la parte superiore.
ETA' MEDIA DELLE VIGNE
80 anni.
VINIFICAZIONE
La vinificazione è tradizionale con una pressatura lenta per preservare le uve. Il mosto viene poi decantato e fermentato con lieviti indigeni, in tini o in botti di rovere francese. L'affinamento dura da 12 a 18 mesi, sulle fecce fini, consentendo di rivelare la complessità e la lunghezza aromatica. Il vino viene poi leggermente filtrato prima di essere imbottigliato.
NOTE DEGUSTATIVE
Notevole per gli aromi di fiori bianchi come biancospino, acacia e una lunghezza molto bella. Dopo qualche anno di invecchiamento, la degustazione permette di apprezzare una maggiore freschezza con note di tartufo bianco.