Selezione
Selezione
Champagne Abelé 1757
CHAMPAGNE A.O.C. EXTRA BRUT
PARTICOLARITA'
Questo champagne ha la liqueur d’expedition basata su una riserva perpetua risalente al 1962 (circa 2cl)
UVAGGIO
40% Chardonnay, 35% Pinot Noir, 25% Meunier
VINIFICAZIONE
Vinificazione in tini di acciaio inox a temperatura controllata. Fermentazione malolattica completa. Presa di spuma tra 11°C e 12°C. Extra brut con dosaggio di 2,7 g/l
AFFINAMENTO
4 anni.
TIRAGGIO
Questo Extra-Brut è stato prodotto solo in 3514 bottiglie: 1757 per la Francia e 1757 per l'export.
VISTA
Il calice rivela un colore oro brillante, profondo e magnetico, con riflessi dorati. L’effervescenza è ipnotica: bollicine finissime si muovono con ritmo serrato, creando un cordone persistente e vellutato. La texture visiva suggerisce una densità importante, frutto della continua interazione tra il vino e i suoi lieviti nobili.
OLFATTO
Il bouquet è un’esplosione di carattere e maturità. L’attacco è austero ed elegante, con note di gesso e cedro candito. Rapidamente si apre verso sentori caldi di piccola pasticceria e mandorla tostata. Sul finale emergono sfumature evolutive di tartufo bianco e spezie orientali, testimonianza dell'importante apporto dei vini di riserva.
GUSTO
Al palato è un’esperienza di pura tensione e volume. L'attacco è verticale, tipico dell’Extra Brut, ma viene immediatamente avvolto da una cremosità quasi burrosa, generata dal sapiente poignettage. Note di frutti a polpa gialla matura e un accenno di zenzero si fondono in una struttura solida e vinosa. Il finale è una lunga scia salina, asciutta e rinfrescante, che invita continuamente al sorso successivo.
ABBINAMENTI
Ostriche gratinate, tartare di ricciola con zeste di lime, o un risotto mantecato con burro d’affioramento e acciughe del Cantabrico. Sorprendente anche con formaggi a crosta fiorita molto stagionati.