La selezione Italia
La selezione Italia
Fattoria di Fugnano
TOSCANA ROSSO I.G.T. LEGÀMI
DENOMINAZIONE
Toscana Rosso Sangiovese I.G.T.
VITIGNO
50% Sangiovese, 25% Cabernet Sauvignon, 25% Merlot.
ZONA DI PRODUZIONE
Versante Nord–Ovest del territorio comunale di San Gimignano, Zona Fugnano. Esposizione Sud–Ovest.
TERRENI E CLIMA
Altitudine da 280 a 330 metri s.l.m. Orografia collinare con suoli argillosi con forte presenza di minerali ferrosi. Gli inverni sono piuttosto rigidi con estati ventilate e miti. Le forti escursioni termiche diurne favoriscono la lenta e progressiva maturazione delle uve.
VIGNETO E SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Allevamento a controspalliera con potatura a cordone speronato. Densità di circa 5.000 piante per ettaro con resa di circa 1 Kg/pianta.
VENDEMMIA
La raccolta è stata effettuata manualmente con selezione direttamente in campo dei grappoli.
VINIFICAZIONE
Le uve raccolte manualmente, vengono diraspate e vinificate solo con lieviti naturalmente presenti sulle uve, il contatto con le bucce si protrae per circa 28 giorni per il Sangiovese, 20 giorni per il Cabernet Sauvignon e 12 giorni per il Merlot, durante i quali vengono effettuati saltuari rimontaggi. Successivamente i vini sono affinati separatamente per circa 18 mesi in barriques e tonneau di rovere francese. Al termine dell’affinamento si procede con l’assemblaggio e dopo una sosta di circa 4 mesi in cemento il vino viene imbottigliato senza alcuna procedura di filtrazione, chiarifica o stabilizzazione.
ALCOL
13,5% vol
ASPETTO VISIVO
Colore rosso rubino molto intenso con sfumature tendenzialmente violacee.
OLFATTO
Al naso si percepisce una forte sentore di frutti rossi, bacche nere, more, ciliegia e mirtillo. Insieme al frutto la nota più evidente è senza dubbio quella del legno di quercia accompagnata poi da un ricordo di sottobosco molto intenso, erbaceo, che vira solo sul finale su un ricordo quasi ematico e ferroso.
AL PALATO
Al palato il tannino è deciso, lasciando un ottimo equilibrio fra struttura e acidità, la beva appagante e grintosa.