La selezione Italia
La selezione Italia
Fattoria di Fugnano
VERNACCIA DI SAN GIMIGNANO D.O.C.G. DONNA GINA
DENOMINAZIONE
Vernaccia di San Gimignano D.O.C.G.
VITIGNO
100% Vernaccia.
ZONA DI PRODUZIONE
Versante Nord-Ovest del territorio comunale di San Gimignano, zona Fugnano.
TERRENI E CLIMA
Altitudine da 200 a 330 metri s.l.m. L’orografia collinare presenta suoli argillosi con forte presenza di minerali ferrosi, inverni piuttosto rigidi con estati ventilate e miti. Forti, le escursioni termiche diurne che favoriscono la lenta e progressiva maturazione delle uve.
VIGNETO E SISTEMA DI ALLEVAMENTO
L’allevamento a controspalliera alto segue una potatura a cordone speronato. La densità è di circa 4.000 piante per ettaro con una resa di circa 1,2 Kg/pianta.
VENDEMMIA
La raccolta viene effettuata manualmente con selezione della parte alta del vigneto fino ad arrivare alla parte più vecchia.
VINIFICAZIONE
Le uve, precedentemente selezionate in vigna con un’attenta cernita manuale, vengono diraspate e sottoposte a criomacerazione per 48 ore. Successiva pressatura soffice, il mosto viene illimpidito tramite chiarifica statica a freddo. Terminata la fase di chiarifica si procede con la fermentazione con lieviti indigeni naturalmente presenti sulle uve. Al termine della fermentazione, avviene un affinamento in acciaio per circa dieci mesi sulle fecce fini.
ALCOL
13,50%
ASPETTO VISIVO
Colore giallo paglierino.
OLFATTO
Al naso regala fin da subito una complessità aromatica interessante presentando note fresche di timo, felce, ginepro, canapa, che lasciano sul finale un ricordo di agrumi e successivamente una piacevolissima nota balsamica.
AL PALATO
L’entrata in bocca è decisa e appagante. Acidità e mineralità la fanno da padrona, lasciando spazio a un complesso ma lungo retrogusto che ricorda quasi note salmastre.