La selezione Italia
La selezione Italia
Podere Selva Capuzza
MADÉR RIVIERA DEL GARDA CLASSICO ROSSO SUPERIORE D.O.C.
DESCRIZIONE
Prodotto dal tradizionale uvaggio composto da Groppello, Sangiovese, Barbera e Marzemino raccolto a mano dalle nostre vigne più vecchie.
UVAGGIO
Marzemino, Groppello, Sangiovese e Barbera
VENDEMMIA
Raccolta e la cernita manuale
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
le uve in cantina vengono pigia-diraspate, la macerazione delle bucce viene svolta in serbatoi di acciaio e solitamente dura tra gli 8 ed i 10 giorni con diversi rimontaggi giornalieri. Viene normalmente favorita la fermentazione malolattica. Nei primi mesi invernali il vino viene travasato in barriques di rovere francese di secondo, terzo e quarto passaggio a tostatura leggera dove si affina dai 12 ai 18 mesi a seconda della annata. Dopo l'assemblaggio si procede all'imbottigliamento, quindi il vino sosta per alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.
GRADAZIONE ALCOLICA
13,5% vol.
VISTA
Questo vino si presenta di colore rubino carico.
OLFATTO
Il profumo è di elegante intensità e presenta evidenti note fruttate (confettura di ciliegie, mora) e speziate di pepe nero con sentori di cuoio e cioccolato.
GUSTO
Al gusto si presenta morbido, caldo, con una tannicità vellutata ed avvolgente.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Essendo un vino complesso e di media tannicità, si abbina bene a un semplice filetto di carne rossa, a formaggi o come vino da meditazione.