La selezione Italia
La selezione Italia
Podere Selva Capuzza
CAMPO DEL SOGLIO SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA D.O.C.
DESCRIZIONE
Vino salvato da una quasi sicura estinzione, è un atto di affetto verso un vitigno fragile ed esigente. Distinto da profumi di fiori bianchi e da una elegante aromaticità che dai sentori vegetali si arricchisce di delicate note minerali. Al gusto è elegante, sapido e ricco di sensazioni dominate da una grande finezza. È il vino con il punto interrogativo, prodotto da un vitigno che ha solo recentemente ritrovato il suo antico nome: Tuchì.
UVAGGIO
100% Tuchì.
VENDEMMIA
Le uve vengono raccolte a mano, condotte in cassette verso la cantina dove vengono pressate.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Dopo la pressatura il mosto viene immediatamente abbassato in temperatura e protetto in vasche in acciaio. Viene messo in bottiglia tra la primavera e l'estate, dopo un paio di mesi di affinamento può essere commercializzato..
GRADAZIONE ALCOLICA
13% vol.
OLFATTO
Non è nella forza ma nell'ampiezza che si esprimono i suoi profumi, tenui ma nitidi e chiari, tra il timo e la camomilla, a volte più floreali, altre più vegetali.
GUSTO
Il palato è pulito e lineare, la finezza all'olfatto diventa eleganza per il palato, pulizia e linearità; il calore e la sensazione di densità sono presenti ma nello stesso tempo non ingombranti, rimangono leggere in un retrogusto ammandorlato. Si chiude lasciando la bocca pulita, con il ricordo di una sapidità equilibrata e sottile.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
grazie alla complessità gusto-olfattiva di questo vino, si abbina bene a pesce di lago, piatti leggermente speziati o con verdure amarognole.