Cerca

La selezione Italia

La selezione Italia

Podere Selva Capuzza

SELVA LUGANA D.O.C.

DESCRIZIONE
Il Selva è uno dei primi cru nati in questa zona di produzione ed è una delle espressioni di identità più spiccate della azienda. È infatti prodotto dal vigneto più maturo di Selva Capuzza e ne rispecchia appieno l’unicità.

VITIGNO
100% Turbiana

VIGNETO
Il vigneto principale che dà il nome al Podere è caratterizzato da tre elementi fondamentali: l'elevazione tra i 110 ed i 125 mslm, l'inclinazione collinare e la ricca presenza di sasso a rendere più friabile e permeabile l'argilla. Il suo nome "Selva Capuzza" trova proprio in questo riferimento (Capuzza: Cappuccio) l'indicazione della sua particolare posizione.

VENDEMMIA
Le uve sono raccolte a mano in cassette da 20 Kg e portate in cantina, dove vengono pressate

VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Una volta pressato, Il mosto viene poi raffreddato ed illimpidito con la massima cura per dare poi corso alla fermentazione alcolica con lieviti selezionati. La vinificazione viene svolta in vasche d'acciaio. Viene messo in bottiglia all'arrivo della stagione primaverile per poi affinare diversi mesi in cantina.

GRADAZIONE ALCOLICA
13,0% vol.

OLFATTO
Quasi austero, con sentori minerali che si intrecciano con agrumi, cedro e mela.

PALATO
Pieno e complesso al palato, con lunga persistenza minerale.

ABBINAMENTO GASTRONOMICO
la sua complessità gli dà modo di poter essere abbinato anche a carni bianche come coniglio o pollo, oppure con una tartare di carne rossa. Sostiene bene anche il pesce di mare e i primi piatti.

Gli altri vini della cantina