La selezione Europa
La selezione Europa
Domaine de Saulx
CORTON GRAND CRU A.O.C. LES PERRIÈRES
VITIGNO
100% Pinot Nero.
DESCRIZIONE GENERALE
La denominazione Corton si colloca nella parte settentrionale della Côte de Beaune e si divide tra i comuni di Aloxe-Corton, Ladoix-Serrigny e Pernand-Vergelesses, sublimi village immersi nei vigneti e dolcemente adagiati ai piedi della circolare collina di Corton. E’ sui fianchi di quest’ultima che si collocano i vigneti classificati Grand Cru. Tra questi troviamo, a ridosso del centro Cittadino di Aloxe-Corton, il Climat Les Perrières. Deve il suo nome alla vicina cava utilizzata per la costruzione del Castello di Corton Grancey. Posizionato a 273 metri di altitudine, gode di una perfetta esposizione Sud-Est, forte pendenza e suoli composti da argille brune e rosse, e dona vini complessi, dalla generosa intensità aromatica floreale e di frutti a bacca piccola, capaci di armoniose e delicate evoluzioni.
AFFINAMENTO
In barrique 18 mesi.
GRADO ALCOLICO
13% vol.
VISTA
Rubino profondo.
OLFATTO
Sottile, delicato ed elegante. Complesso, sposa note fresche di more e lamponi, delicate di viola ed intense di spezie fresche.
GUSTO
Si apre sulla succosità di ciliegie e more mature, contornate da fine speziatura. Chiusura molto fresca, con tannini setosi. Armonico e delicato.
TENUTA ALL'INVECCHIAMENTO
oltre 10 anni.