La selezione Italia
La selezione Italia
Specogna
DUALITY FRIULI COLLI ORIENTALI D.O.C.
DESCRIZIONE
'Duality’ nasce dall’unione (Dualità) di uve di Sauvignon Blanc ottenute in vigneti con caratteristiche opposte l’ uno all’ altro... Infatti, un appezzamento ha esposizione a Sud il che permette alle uve che se ne raccolgono di raggiungere maturazioni più elevate che garantiscono struttura, calore e morbidezza. L’altro vigneto, invece, è esposto a Nord-Est, zona che risente maggiormente delle escursioni termiche garantendo note aromatiche più varietali ed una maggiore acidità che dona grande freschezza.
VITIGNO
100% Sauvignon blanc.
ANNO IMPIANTO
1998.
NUMERO CEPPI
5000 piante ad ettaro.
ALTITUDINE
180 m s.l.m.
GIACITURA
Collinare con esposizione a nord-est e sud.
NATURA DEL TERRENO
Marna-Arenaria.
ZONA DEL VIGNETO
Rocca Bernarda.
PRODUZIONE
1 kg di uva per pianta.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Guyot.
VINIFICAZIONE
• Vendemmia a mano in cassette da 10 kg. Si effettuano più passaggi di vendemmia, per cercare di raccogliere i grappoli solamente quando hanno raggiunto una perfetta maturazione • Diraspa- pigiatura soffice • Successivamente si effettua una macerazione a bassa temperatura per 12 ore • Decantazione statica a freddo per 48 ore, e quindi travaso del pulito • Fermentazione ed affinamento in barrique di rovere (di secondo passaggio) da 225 lt per i primi 12 mesi • Dopo questo periodo, ulteriore affinamento di 12 mesi in acciaio • Dopo 24 mesi totali si effettua l’imbottigliamento, a cui seguono 12 mesi di riposo in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.
VISTA
Giallo paglierino.
OLFATTO
Profumo varietale elegante, con note agrumate di pompelmo, sentori di fiori di sambuco e pietra focaia, menta e frutta esotica.
GUSTO
Strutturato, intenso, voluminoso, di buona tensione acida; con sensazioni varietali complesse ed intense e retrogusto lungamente persistente.