Cerca

Selezione

Selezione

Domaine de Saulx

SAINT ROMAIN A.O.C. COMBE BAZIN

VITIGNO
100% Chardonnay.

DESCRIZIONE GENERALE
l nome "Combe Bazin" si riferisce ad una piccola valle incassata tipica del paesaggio borgognone. Il termine "Bazin" è simile a "Bassin", che richiama la forma svasata della valle. Il terreno è argillo-calcareo, con predominanza di marne e affioramenti di calcare duro, caratteristici delle colline della Côte de Beaune. L’esposizione da est a sud-est garantisce una splendida luce mattutina, favorevole alla freschezza aromatica. L'altitudine, tra i 300 e i 400 metri — tra le più elevate della Côte de Beaune — conferisce freschezza e tensione al vino. Situata sopra il villaggio di Saint-Romain, questa valle è ben esposta e spesso ventilata, il che favorisce una maturazione lenta e regolare dell’uva.

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO
In barrique per 12 - 15 mesi.

VISTA
giallo paglierino brillante, con riflessi argentei o leggermente dorati a seconda dell’annata, a testimonianza della sua freschezza e giovinezza.

OLFATTO
raffinato ed espressivo, con aromi di agrumi (limone, pompelmo), fiori bianchi (biancospino, acacia) e frutta a polpa bianca (pera, mela). Note minerali (pietra focaia, conchiglia) emergono con l’ossigenazione, tipiche dei terroir calcarei di Saint-Romain.

GUSTO
attacco vivace e teso, con una bella tensione naturale. Il centro bocca è scolpito, salino e molto preciso, con una marcata mineralità. Il finale è lungo ed elegante, con note agrumate e leggermente burrose, accompagnate da un tocco gessoso.

TENUTA ALL'INVECCHIAMENTO
Oltre 5 anni.

Gli altri vini della cantina