La selezione Europa
La selezione Europa
Champagne Leclerc Briant
CHAMPAGNE A.O.C. EXTRA BRUT MILLÉSIMÉ
UVAGGIO
60% Pinot Nero, 40% Chardonnay.
CRU
Cumières, Hautvillers, Verneuil.
DATI ANALITICI
Dosaggio 3gr/l.
VISTA
Colore aureo brillante con lucenti note giallo paglierino e vivace movimento di bollicine, che nel bicchiere producono un persistente anello di schiuma in superficie, preannunciando un vino deliziosamente fresco e sottile.
NOTE OLFATTIVE
La prima sensazione è di grande maturità e ricchezza, con gli aromi di susina goccia d’oro, pera, mandorla, confettura di fragole, limoni e arance, con in sottofondo sentori di terra e di affumicatura. Dopo aver lasciato ossigenare un po’ il vino, emergono note di diverso registro che suggeriscono idee di cacao, caffè, the affumicato, caprifoglio tendente al miele, albicocche, fichi e noci.
NOTE GUSTATIVE
Al palato è fresco e docile, con una soffice effervescenza spumosa. Il vino sviluppa subito una corposa consistenza fruttata, supportata da una lieve e gradevole asprezza da agrumi e frutti con nocciolo. Il medio palato si orchestra tra note minerali argillose e gessate da una parte, e una vellutata e tangibile cremosità dall’altra. Questo è uno Champagne di grande personalità, con concentrazione di aromi fruttati deliziosamente controbilanciati da una moderata sapidità salina. La persistenza è lunga e si stempera in qualche gradevole asperità, che suggerisce le origini di questo vino e il suo potenziale di abbinamento ai cibi.
ABBINAMENTI
Extra Brut Vintage è uno Champagne ricco e seducente, dotato di carattere ed eleganza tali da farne l’abbinamento ideale per portate sia saporite che delicate, splendidamente idoneo ai piatti “mare e monti”. Si raccomanda di servire tra 10° e i 14° C.